MC-Logo

EDCS
Epigraphik-Datenbank  Clauss / Slaby

Manfred Clauss / Anne Kolb / Wolfgang A. Slaby / Barbara Woitas

WAS-Logo

UZH-Logo

Datenbank-Recherche deutsch  / search database englisch  / banco de datos spanisch  /
recherches à la banque des données französisch  / ricerca nel database italienisch

KU-Logo


Benvenuti!

In questa pagina è possibile trovare un database completo di tutte le iscrizioni latine. I testi si basano sulla decisione dei redattori dell'EDCS. Le abbreviazioni dei testi sono sciolte e completate. La presentazione dei testi è realizzata nel modo più semplice possibile. Di fianco alle solite indicazioni generali di scioglimento, integrazione e cancellazione, l'utilizzo di segni particolari è ridotto al minimo. Le abbreviazioni mostrano i modelli utilizzati.

EDCS consente inoltre la pubblicazione di nuove scoperte. Informazioni sulle misure e spiegazioni dei singoli passaggi del testo può essere visualizzato in un campo di commento. All'iscrizione CIL 06, 39824 tutte le specifiche del CIL sono registrato. I nuovi ritrovamenti ricevono un Numero EDCS con il nome dell'autore; vedi EDCS 00514 {Ashmolean Museum, Oxford} o EDCS 00767 {Giuseppe Cencini}. Gli autori delle nuove scoperte di questo tipo si trovano sotto il loro nomi nel campo di ricerca "Pubblicazione" (es. %Cencini%).

Dietro la riga del passo citato si trova un , attraverso il quale, spuntandolo, si viene reindirizzati ad un'altra banca dati, frequentemente con foto.

Esistono connessioni [392.000] con 45 database.

Vengono valutate le seguenti riviste.

Statistica

Attualmente sono inseriti


La suddivisione statistica dei volumi contiene dati su quali volumi sono già inclusi in modo completo (compreso il numero di testi relativi alle iscrizioni per ciascuno di essi) nel database.

La suddivisione statistica delle province dà una panoramica sulle province ed iscrizioni già categorizzate.

Indicazioni d'uso

Tutti i testi sono sciolti e integrati. I caratteri particolari, il cui utilizzo è ridotto al minimo, sono di seguito indicati:
( ) Scioglimento dei testi abbreviati, inserimento di lettere mancanti
[ ] Integrazione
[3] Lacuna all'interno di una linea
[6] Lacuna dell'ampiezza di una linea
] Lacuna di ampiezza indefinita al principio
[ Lacuna di ampiezza indefinita alla fine
Rasura
<e=F> Correzione (Esempio: f<e=F>cit per FFCIT)
«TESTO» Qui sono eseguiti testi che (soprattutto in età severa) sono stati inseriti al posto di passaggi cancellati.
«⟦ ⟧» Il testo è stato dapprima cancellato e poi nuovamente inciso; spesso leg. III
{ } Cancellazione
/ Suddivisione di linee
// separa due diversi testi di una pietra - fronte e retro, diverse colonne, testi latini e greci - o segna parti di testo che si trovano in una posizione insolita (al di fuori del campo di iscrizione, inserito sopra o sotto la linea)
* Il simbolo * indica un'iscrizione ritenuta falsa o moderna. Per le CIL il simbolo * e all'inizio del numero (CIL 06, *03231), per altre iscrizioni alla fine (RIB-03, 03534*)
+ Il simbolo + prima di un numero di AE, AEA, ILCV, o altrove, rimanda a indicazioni bibliografiche; in altre pubblicazioni rimanda alle note sotto i rispettivi numeri.

I testi del CIL sono indicati ciascuno sotto il numero della prima menzione; successivi miglioramenti sono lì aggiunti e annotati - ciò vale anche per iscrizioni del CIL e da altre pubblicazioni più recenti.

Lingua

Per le province di lingua latina – Britannia, Lusitania, Baetica, Hispania citerior, Gallia Narbonensis, Lugdunensis , Belgica, Germania inferiore, Germania superiore, Alpes Graiae, Alpes Cottiae, Alpes Maritimae, Alpes Poeninae, Raetia, Italia, Pannonia inferiore, Pannonia superiore, Dalmazia, Dacia, Moesia inferiore, Moesia superiore, Mauretania Tingitana, Mauretania Caesariensis, Numidia, Africa proconsularis – sono state annotate anche le iscrizioni greche. Queste sono registrate con "GR". Nel frattempo, anche questi testi greci sono stati incorporati. Accanto ai due campi per i testi di ricerca c'è una pulsantiera con le prime lettere dell'alfabeto greco se si cliccano, si ottengono un tastiere virtuali con l'alfabeto greco, con le quale si possono inserire i testi di ricerca in greco.

I caratteri speciali più comuni sono elencati dopo l'alfabeto:

Ϛ 6
ϙ 90
ϡ 900
ʹ Numeri da 1-999 (trattino in alto a destra)
͵ Numeri da 1000 (trattino in basso a sinistra)

Altri caratteri speciali:

il nome del padre corrisponde a quello del figlio, Μόσχος Ↄ(Μόσχου)
ϗ καί

Se si cercano iscrizioni che contengono solo il greco, si inserisce gr nel campo di ricerca "Lingua:", se si cercano tutte le iscrizioni che contengono (anche o solo) testi greci, si inserisce %gr%.

Oltre a la (latino) e gr (greco), si notano le seguenti lingue: pu (punico), ib (iberico), he (ebraico), et (etrusco), le (lepontico), os (osco), pa (palmireno), sa (safaitico), ve (veneziano).

Le iscrizioni bilingui devono essere interrogate nella forma la / gr o gr / he , trilingui: la / gr / pu.

Ricerca nel database

La ricerca nel database permette la consultazione per pubblicazione, provincia, località, data, iscrizione genere/status personale e campo di ricerca in tutti testi. Tutti i record saranno automaticamente esaminati verso destra e verso sinistra con un carattere jolly. Il numero di pubblicazione deve essere sempre inserito in forma di cinque cifre: per esempio, CIL 02, 00125. Una lista delle indicazioni di provincia utilizzate si trova nel riquadro destro di fianco al campo della provincia. Nel menù "Scelta delle province" c'è la possibilità di scegliere tra molte province. Nell'inserimento di luogo o provincia bisogna osservare la corretta indicazione di lettere maiuscole e minuscole. Tutti gli accenti, simboli di Umlaut e altri simboli particolari non sono utilizzati. E' possibile trovare le indicazioni di località antiche e moderne, anche se sotto i nomi di località antiche spesso è indicato un maggior numero di testi. Nella visualizzazione dei risultati è possibile ordinarli secondo numero di documento o secondo provincia.

Sul campo di ricerca del testo:

Separandole con % possono essere ricercate più parole chiave. È possibile cercare un termine (anche in combinazione con documento/provincia/località), o due. Se si cercano due termini, si può selezionare se devono essere presenti nell'iscrizione entrambi ("e"), se deve comparire uno dei due ("oppure"), oppure se un termine deve apparire (campo di ricerca 1) nell'iscrizione, mentre l'altro (campo di ricerca 2) no: per esempio, tutte le iscrizioni con "Dis" ma non con "Dis Manibus". Anche tutti i testi saranno integrati con un carattere jolly. Il simbolo % indica molti caratteri a piacere. E' inoltre ammesso "_" (sottolineatura) che sta per un unico carattere a piacere, mentre due sottolineature "__" stanno per due caratteri a piacere (vi__it permetterà di visualizzare vixsit, vixxit, vicsit). Si può inoltre cercare in modo mirato un testo (termine) all'inizio o alla fine dell'iscrizione, inserendo un "^ " (dunque un ^ con una spaziatura/Spatium) prima del testo (termine) da cercare oppure aggiungendo ^ (spaziatura^) alla fine del testo (termine). Se stai cercando una parola molto specifica come "et", inserisci "spaziatura/Spatium et spaziatura/Spatium" come testo di ricerca.

Ricerca della categoria dell'iscrizione/dello status della persona

Dopo l'inserimento della maggior parte delle iscrizioni latine, abbiamo iniziato a categorizzare i singoli testi a seconda del genere dell'iscrizione e dello status della persona. Il 55,065 per cento dei testi è categorizzato.

Nel campo di ricerca "categoria dell'iscrizione/status della persona" si possono selezionare numerosi criteri e combinarli con l'aggiunta di "et" oppure "vel". Nel caso non selezionasse l'opzione "vel" oppure "vel", "et" verrà scelto in automatico. Con "et" si intende che tutti i criteri devono essere presenti nella solita iscrizione. Con "vel" si intende, invece, che solo un criterio deve essere rispettato. Nel secondo campo di ricerca "e non" si può nuovamente scegliere un?ulteriore categoria da escludere.

Le seguenti categorie sono incluse:

titulorum distributio:

virorum/feminarum distributio:

Ricerca per materiale

Il materiale è registrato secondo le seguenti varietà: aes, argentum, aurum, corium, cyprum, ferrum, gemma, lapis, lignum, musivum, opus figlinae, orichalcum, os, plumbum, rupes, steatitis, sucinus, tectorium, textum, vitrum

Ricerca per corpora

Qui è possibile ricercare singoli volumi i cui testi sono indicati in successione numerica. Si noti che in questo caso un carattere jolly sarà introdotto automaticamente solo a destra.

ricerca senza scioglimenti

Qui è offerta la possibilità di ricercare abbreviazioni in tutti testi. In questo modo per esempio la ricerca di b() m() offrirà tra l'altro il risultato b(ene) m(erenti) con l'iscrizione relativa. Bisogna prestare attenzione che tra le parole abbreviate deve essere inserita una spaziatura. Un'eccezione è rappresentata da termini che presentano più abbreviazioni all'interno di una stessa parola, come b()f(), che tra l'altro dà il risultato di b(ene)f(iciarius). Inoltre può essere ricercato anche il carattere |().

ricerca nei testi originali

Qui è possibile ricercare anche grafie errate: così è possibile ricercare per esempio eiius, menus, deposicio o grafie come Pudes, per Pudens.

Datazioni

Nelle banche dati epigrafiche e in pubblicazioni analoghe è diventata di recente una pratica comune di datare le iscrizioni. Per questo motivo abbiamo deciso di adottare tale datazione da altre banche dati e pubblicazioni, nonostante le nostre riserve. Considerando che in innumerevoli casi la datazione avviene secondo la forma letterale ("ex forma litterarum" o "paleographia"), si può ricordare un bon mot di Lothar Wickert: "Il dilettante nel campo dell'epigrafia latina si riconosce da nulla di più certo del fatto che sa datare ogni iscrizione secondo la forma scritta. (Klio-1938-126)

Le iscrizioni cristiane senza dettagli sono datate 301 a 500.

L'ordinamento per data è possibile se viene specificato l'arco temporale. A tal fine, è necessario inserire una data iniziale o una data finale nel campo "Data".

I dati sono strutturati secondo il seguente modello:

Grazie

Per concludere, ringrazio tutti coloro che hanno sostenuto il database e che ad esso collaborano.